Il Panama è il cappello, leggero e morbido, che ci protegge dal sole delle stagioni calde. Il nome lascia intendere che questo cappello abbia origini panamensi, ma in realtà la patria di questo cappello è l’Ecuador.

La storia
Il cappello, nato intorno al 1825, divenne moda e simbolo di buon gusto ed eleganza. Si indossava con i vestiti di tennis e nella stagione estiva accompagnava gli abiti più solenni, come il frac.


Il Panama è un cappello artigianale di paglia molto pregiata.

Il nome Panama gli fu attribuito ai tempi dello scavo del celebre canale omonimo (1881 - 1914), che collega il Pacifico con l’Atlantico, dai tecnici e dagli ingegneri americani quando lo videro per la prima volta e lo introdussero poi in patria con notevole successo. Anche il presidente americano Theodore Roosevelt, promotore della costruzione del Canale di Panama, lo indossò in occasione di una visita ai cantieri. Ben presto il successo per questo parasole leggero arrivò anche in Europa, come simbolo di avventura e di temerarietà.

Come si produce
Il Panama è di paglia bianca molto pregiata, intrecciata fittamente da abili mani, capace di raccogliere e trattenere l’acqua come un secchio, che si ricava dalle foglie della palma Toquilla (Carludovica palmata, una varietà di palma nana) che cresce in Ecuador, Perù e Colombia. Le foglie, accuratamente selezionate, vengono lasciate all’interno di grotte in cui le condizioni di umidità mantengono le fibre flessibili fino al momento in cui viene realizzato il cappello; poi, sono divise a mano ed intrecciate sotto l’acqua, per evitare che la paglia si rompa. Pochi sono gli intrecciatori dalle cui versatili mani esce ancora un cappello così sottile e che hanno la conoscenza tecnica, quanto alla lavorazione della paglia, la sua stagionatura ed ai tempi di riposo delle trecce.
Le forme del cappello Panama sono varie: tese larghe, molle o rivolte all’insù, teste tondeggianti con incavatura centrale, ammaccature laterali ed ornato con nastro colorato, spesso a disegni.
La classificazione del Panama, a seconda della trama intrecciata, è Montecristi Fino, Montecristi Superfino e Montecristi fino - fino. Un Montecristi fino - fino, ormai diventato una rarità, è un cappello di massima qualità e di una finezza eccezionale, la cui realizzazione richiede come minimo tre mesi.
Grazie all’elasticità delle fibre della palma, l’originale e autentico cappello Panama può essere tranquillamente arrotolato e inserito in tasca senza problemi; inoltre, presenta la cosiddetta optimo crown, ovvero la calotta forma una specie di cresta che consente di piegare il cappello senza sgualcirlo.

Consigli finali
Prima di acquistare un Panama è d’obbligo guardarlo in controluce, osservando se vi siano dei vuoti o delle imperfezioni che ne pregiudicano la qualità. Questo cappello va trattato con cura: è d’obbligo bagnarlo spesso o lasciarlo in un posto alquanto umido. Indossare il Panama non è cosa da tutti, ma sicuramente lo sarà per chi ama gli oggetti particolari.